Google Workspace

Google WorkSpace

GSuite For Education

Cos'è

Gli strumenti principali della piattaforma sono la posta elettronica, il calendario, l’archivio on line, la creazione e la gestione di documenti e siti, la partecipazione a classi virtuali, per svolgere compiti, comunicare con insegnanti e studenti, lavorare in modo collaborativo e condiviso. A partire dall’emergenza del Covid 19 largo uso ha avuto l’applicazione Meet per videolezioni, riunioni, webinar.

L’ambiente di lavoro è un cloud sicuro, progettato per favorire la didattica, consentire agli insegnanti di creare e raccogliere i materiali didattici e i compiti, senza ricorrere a supporti cartacei, e per fornire documenti di studio e di riflessione. Tutte le applicazioni sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui dispositivi personali.

La piattaforma Google workspace for education non include annunci promozionali, non utilizza contenuti o dati degli studenti a fini pubblicitari.

Per informazioni dettagliate sul servizio Suite, consultare il Regolamento approvato dal CdI.

CREAZIONE E ATTIVAZIONE DEGLI ACCOUNT

Docenti e ATA

I docenti e gli ATA in servizio presso il Liceo Montale possono ottenere un account personale facendone richiesta a amministratore@liceomontaleroma.it

STUDENTI

Gli account con dominio @liceomontaleroma.it vengono creati e attivati per tutti gli alunni della classe, che riceveranno l’account e una password provvisoria con cui effettuare il primo accesso.

RIPRISTINO PASSWORD

Gli utenti che hanno necessità di ripristinare la password possono inviare una richiesta a: amministratore@liceomontaleroma.it

Le componenti del Servizio adottate dalla Scuola

Nella seguente tabella è riportato l’elenco delle applicazioni abilitate per le due principali categorie di utenti.

Applicazione Docente Studente
Mail Abilitato Abilitato
Drive Abilitato Abilitato
Documenti Abilitato Abilitato
Fogli Abilitato Abilitato
Presentazioni Abilitato Abilitato
Classroom Abilitato a creare e partecipare Abilitato a  partecipare
Moduli Abilitato Abilitato
Sites Abilitato Abilitato
Calendar Abilitato Abilitato
Jamboard Abilitato Abilitato
Keep Abilitato Non abilitato
Meet Abilitato a creare link e partecipare Abilitato a partecipare
Hangout chat Abilitato Non abilitato
Groups No abilitato Non abilitato
Vault Disattivato Disattivato
Take out Abilitato Non abilitato
Altre Abilitato su richiesta Non abilitato, salvo richiesta di un docente richiedente e consenso del genitore

Per informazioni e assistenza

scrivere a: amministratore@liceomontaleroma.it.

A cosa serve

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, dall’anno scolastico 2016-2017 il Liceo Montale ha attivato un dominio liceomontaleroma.it associato alla piattaforma G Suite (ora Google workspace for Education). Con essa Google mette a disposizione delle scuole una serie di applicazioni per scopo didattico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Prendendo visione dell'allegato al presente servizio.

Rispetto della Netiquette

Gli studenti partecipano alle riunioni su Meet rispettando la Netiquette come da Regolamento G Suite; non devono divulgare all’esterno il link della riunione né utilizzarlo dopo le lezioni, salvo diversi accordi presi con docenti o amministratori della piattaforma; non possono partecipare con il loro account G Suite alle riunioni indette all’esterno del dominio @liceomontaleroma.it

Il servizio è composto di un unica fase.

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre attivo.

Set

Approfondimenti

Per un’informazione completa sulle opportunità didattiche offerte dalla piattaforma si consiglia di consultare il sito: http://edu.google.com/intl/ALL_it/workspace-for-education/editions/overview

L’Informativa completa sulla Privacy è disponibile alla pagina: http://edu.google.com/intl/ALL_it/workspace-for-education/editions/overview