Dirigente Scolastico

Assicura la gestione unitaria dell' istituzione scolastica e rappresenta legalmente l'istituzione che dirige.

Cosa fa

Dirigente Scolastico: Prof. Francesco Rossi

Incarico attuale: Dirigente scolastico titolare del Liceo Montale dal 01.09.2022, confermato per successivo triennio dal 01.09.2025 con Decreto del Direttore Generale USR Lazio.

Collaboratori del Dirigente Scolastico:

Prof. Enrico Maria Scorzini.  Prof.ssa Manuela Greganti

Referente dell’Ufficio di Dirigenza:

Prof.ssa Maria Di Pasquale

Sede legale: Via di Bravetta 545, 00164, Roma (RM)

Telefono: 06121123660

PEO: rmpc320006@istruzione.it

PEC: rmpc320006@istruzione.it

Funzioni

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Nell’esercizio delle competenze di cui al comma 2 il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal responsabile amministrativo, che sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.

Il dirigente presenta periodicamente al consiglio di circolo o al consiglio di istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica.

(Dal Decreto Legislativo 6 marzo 1998, n. 59)

 Il Dirigente scolastico riceve esclusivamente su appuntamento e può conferire ai suoi collaboratori mandato per sostituirlo nei colloqui stessi. Per chiedere un colloquio con il Dirigente è necessario compilare il modulo qui allegato e reinviarlo all’indirizzo RMPC320006@ISTRUZIONE.IT .

modulo-richiesta-colloquio-con-il-Dirigente-o-lUfficio-di-Dirigenza

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Documenti

Atto di Indirizzo del Dirigente scolastico - Piano triennale dell'Offerta formativa

Documento che il D.S. emana a inizio anno scolastico per la revisione del PTOF.

Patto Educativo di Corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione a scuola.

Codici Disciplinari

Insieme di norme e regolamenti che stabiliscono le aspettative comportamentali, le responsabilità e le sanzioni per il personale scolastico.

Regolamenti

I Regolamenti dell'Istituto

CV ROSSI_FRANCESCO

pdf - 365 kb

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Contatti