“Spazio-Tempo per imparare” – a.s. 2019/20

Avviso 4396 – FSE – Competenze di base – 2a edizione

Un percorso volto al recupero e al consolidamento delle competenze di base che integra, prosegue e rafforza i progetti formativi già attivati dalla scuola.
Filo conduttore delle attività è l’idea che si possano ridisegnare spazio e tempo dell’apprendimento attraverso la condivisione di ambienti di socializzazione in orario pomeridiano pensati come dei luoghi in cui personalizzare l’apprendimento, organizzare lo studio, gestire il tempo e contemporaneamente stare in compagnia.
I moduli progettati abbracciano vari ambiti disciplinari e sono accomunati da un approccio attivo e laboratoriale che punta allo sviluppo di competenze trasversali.
I destinatari delle attività saranno al centro del processo di apprendimento e guidati verso lo sviluppo di  un’attitudine attiva e creativa che, a partire da una riflessione sull’apprendimento, porti all’acquisizione di strategie di studio efficaci e alla scoperta del piacere di imparare.

ParolePerLeAli

Modulo di Lingua Italiana rivolto ad alunni con fragilità linguistiche, al fine di migliorare le competenze di base, le conoscenze grammaticali, il metodo di studio.

Labirinti di Parole

Modulo di Lingua e Letteratura Italiana che si pone l’obiettivo di rafforzare le competenze comunicative, potenziando la comprensione e l’espressione scritta e orale, riflettendo sui rapporti di derivazione con la Lingua Latina, al fine di interagire in modo appropriato e adeguato in contesti differenti.

MatematicaMente

Obiettivo del Modulo di Matematica è sviluppare le abilità dello studente nell’organizzazione dello studio della disciplina, sia individualmente che in gruppo, e intervenire sui diversi aspetti dell’apprendimento, in modo da far acquisire una piena consapevolezza dei momenti essenziali dell’attività matematica: individuazione, studio e soluzione del problema, corretta gestione delle informazioni ricevute.

MatematicAmica

L’obiettivo del modulo di Matematica è quello di innalzare il livello di base degli studenti, insistendo sullo sviluppo delle tre competenze: risolvere problemi, argomentare, conoscere, in relazione ai quattro ambiti di contenuto (numeri, relazioni e funzioni, dati e previsioni, spazio e figure).

Pensare con le mani

Modulo di Scienze strutturato in una serie di lezioni di Chimica, Biologia e Scienze della Terra attraverso la metodologia laboratoriale dell’inquire e la realizzazione di situazioni esperienziali finalizzate a comprendere più facilmente la teoria e sviluppare le competenze di base.

Yo hablo español, ¿y tú?

Il modulo di Lingua Spagnola proposto si pone come obiettivo il potenziamento delle quattro abilità linguistiche: comprensione di lettura; comprensione auditiva; espressione e interazione scritte; espressione e interazione orali; per la preparazione all’esame di livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Communiquer et s’exprimer en français

Il modulo di Lingua Francese è finalizzato a raggiungere le competenze di livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue nella produzione orale. E’ rivolto agli studenti del liceo linguistico, ma aperto anche agli alunni di tutti gli indirizzi interessati a sostenere l’esame per la certificazione Delf.

An amazing journey into English

Modulo di Lingua Inglese per il potenziamento delle abilità di base, rivolto agli alunni del biennio del Liceo Linguistico e agli studenti di tutti gli indirizzi che vogliano sostenere l’esame per la certificazione B1.

Comunicación: la clave del éxito

Modulo di Lingua Spagnola per il potenziamento delle competenze comunicative. Obiettivo del corso è il raggiungimento del livello B2 (il minimo richiesto per accedere al mondo del lavoro) e la preparazione all’esame per il conseguimento della relativa certificazione.

Allegati: