PON KIT E SUPPORTI DIDATTICI

Il nostro Liceo ha ottenuto un finanziamento europeo (PON FSE prot. n. 19146 del 06/07/2020) finalizzato a garantire pari opportunità e diritto allo studio e a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.
Link al video del Ministero dell’Istruzione che pubblicizza l’iniziativa.

Avviso 19146 del 06 luglio 2020

Avviso finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di:

• supporti didattico disciplinari;
  • libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera;
  • materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES);
  • devices da dare in comodato d’uso  alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021.

OBIETTIVI

• assicurare a tutti gli alunni la possibilità di seguire un percorso di studio che fa sempre maggiormente uso del digitale integrato nella didattica;
  • dotare le biblioteche delle 3 sedi di dizionari per le lingue antiche e moderne studiate nell’istituto da dare agli alunni che ne fossero sprovvisti in comodato d’uso;
  • fornire un ausilio concreto per i libri adottati, anche in formato digitale;
  • supportare con un’adeguata strumentazione informatica l’inclusione degli alunni con BES.

FINALITA’

• favorire un approccio consapevole all’utilizzo del digitale;
  • migliorare le competenze informative e i lavori di condivisione.

Allegati: