La nostra Scuola

Articolo di presentazione della nostra scuola.

Il Liceo Classico

Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della civiltà classica. Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, devono essere in grado di:

  • comprendere il ruolo della civiltà classica nello sviluppo della cultura europea;
  • potenziare con l’apprendimento delle lingue classiche le capacità di analisi e di elaborazione critica
  • cogliere, in prospettiva diacronica e sincronica, le reciproche connessioni e interdipendenze tra il pensiero filosofico e il pensiero scientifico,
  • valutare il significato e l’apporto delle singole discipline nel quadro della cultura liceale.
DISCIPLINE I II III IV V
Religione/Attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia 3 3 3
Storia e Geografia**** 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica** 3 3 2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
MONTE ORE SETTIMANALE 29 29 31 31 31

** Con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
**** 1 ora di Cittadinanza e Costituzione

È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica CLIL- CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.  Diploma di Liceo Classico

Liceo linguistico

Il percorso del liceo linguistico approfondisce la cultura dal punto di vista della conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali. Fornisce le conoscenze, le competenze, le abilità e le capacità necessarie per conoscere le strutture e l’uso delle lingue, per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, di cui almeno due dell’Unione europea, e per rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture

 

DISCIPLINE I II III IV V
Religione/Attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e cultura inglese* 4 4 3 3 3
Lingua e cultura spagnola* 3 3 4 4 4
Lingua e cultura tedesca o francese (a scelta dello studente)* 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
MONTE ORE SETTIMANALE 27 27 30 30 30

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica CLIL- CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Diploma di Liceo Linguistico

Liceo delle Scienze Umane

Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Gli studenti, alla fine del percorso di studio, devono essere in grado di:

  • conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, interdisciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologica-storica;
  • confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana;
  • identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi fornite.

 

DISCIPLINE I II III IV V
Religione/Attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Scienze umane* 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2
Storia e Geografia 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica** 3 3 2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
MONTE ORE SETTIMANALE 27 27 30 30 30

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica CLIL- CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.  Diploma di Liceo delle Scienze Umane