Educazione alla Sostenibilità tra Resilienza e Cambiamento

5 Aprile 2024

Webinar per Docenti

Cos'è

Nell’ambito delle attività promosse per la sensibilizzazione alle problematiche climatiche e ambientali e in seguito al finanziamento ottenuto in risposta al bando “Call for Ideas” del XI Municipio, si propone per il giorno 5 aprile 2024 dalle ore 16,30 alle 18,30, un incontro in modalità online, per tutti i docenti dell’istituto.
Il webinar sarà tenuto dalla dott.ssa Michela Mayer, laureata in fisica e pedagogia, ricercatrice e formatrice a livello internazionale.
In tale contesto verrà affrontato il tema dell’Educazione alla Sostenibilità intesa come Educazione “trasformativa”, indispensabile per vedere il Mondo in un modo nuovo e per agire efficacemente su di esso. Si parlerà di “resilienza” in contrapposizione al necessario cambiamento e di ciò che insegnanti e comunità educante possono fare in particolare con studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado. Verranno riportate alcuni interventi di successo
attuati e in via di realizzazione che potrebbero coinvolgere la nostra realtà scolastica; si discuterà infine delle difficoltà e degli ostacoli nella complessa costruzione del cambiamento.
Per partecipare all’incontro collegarsi al link di seguito indicato

Con l’auspicio di un’ampia partecipazione

Tutti i Docenti

16:30 - Inizio incontro online.

18:30 - Fine incontro online.