Comitato dei Genitori

Il Direttivo del Comitato Genitori Liceo Montale - Roma

Il comitato dei genitori è stato introdotto nel nostro ordinamento dal decreto delegato 416 del 31 maggio 1974 (il D.Lgs. 297/1994, che costituisce il T.U. dell’istruzione, lo riprende integralmente) come ulteriore forma, eventuale e non obbligatoria, di partecipazione dei genitori alla vita dell’istituto.

Fonte normativa sul piano nazionale del comitato genitori è l’art. 15 comma 2 del Dlgs 297/94 che afferma: “I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell’istituto”.

Successivamente, la Circolare Ministeriale 19 settembre 1984, n. 274, specifica che “Al fine di utilizzare al meglio i contributi che alla vita complessiva della scuola può essere offerta dalla partecipazione degli studenti e dei genitori, e per favorire un opportuno coordinamento delle iniziative ed esperienze che possono essere attivate nelle classi parallele o comunque nell’ambito dell’istituto scolastico, sembra utile che gli studenti ed i genitori eletti nei singoli consigli di classe (o interclasse) si riuniscano rispettivamente in “Comitati studenti” e “Comitati genitori”. I Capi di istituto favoriranno, per quanto possibile, l’attività di detti comitati, i quali, peraltro, non possono interferire nelle competenze rispettive dei consigli di classe o di istituto, avendo una funzione promozionale della partecipazione degli studenti e dei genitori con l’eventuale elaborazione, anche sulla base dello scambio di esperienze, di indicazioni e proposte che saranno opportunamente valutate ed adottate dagli altri organi di istituto”.

Il comitato genitori è un organismo di coordinamento della rappresentanza nell’ambito di istituto, con possibilità di formulare indicazioni e proposte che non interferiscano con le competenze degli organi collegiali.

Come già tutti saprete nei giorni scorsi ci sono state alcune vicende legate ad un tentativo di occupazione del Montale. Come comitato genitori, avevamo deciso già precedentemente a questo episodio, che ovviamente condanniamo, di incontrarci per confrontarci su vari temi, alla luce di quanto è accaduto, la notte tra il 13 e 1l 14 dicembre e nei giorni successivi, riteniamo ancor più necessario vederci. Vi invitiamo a partecipare STASERA 19 dicembre alle 19,00 alla Parrocchia della Natività in via Bravetta 633.

Abbiamo escluso  i locali di scuola semplicemente per avere un orario più agevole per tutti, ed informato di questo il Dirigente. Abbiamo anche escluso la possibilità di ampliare la riunione con collegamenti da remoto.