Centro Sportivo Scolastico

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO a.s. 2023/2024 Liceo E. Montale Roma. Delibere 17 giugno 2022: n. 37/91 del CdD e n. 2782/240 del CdI

Delibera n. 6 del Collegio dei Docenti del 20.09.2024

Coordinatore del Centro e responsabile del relativo progetto: prof. Valerio Medori
Referente di Educazione Fisica: Docenti di Scienze Motorie e Sportive

L’istituzione del Centro Sportivo Scolastico persegue la diffusione dello sport scolastico come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola. La finalità principale del C.S.S. è di offrire agli alunni la possibilità di partecipare ad attività sportive organizzate dalla scuola, dall’UST, dal CONI. Le attività motorie le la cultura sportiva fanno parte integrante del più ampio e generale Piano dell’Offerta Formativa della scuola, integrandosi ed armonizzandosi con le programmazioni delle altre discipline di studio in un’ottica trasversale di formazione delle competenze di cittadinanza I principali obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti:

• realizzare un percorso educativo mirato a formare la personalità dei giovani, per incentivare la loro autostima e ampliare le loro esperienze;
  • migliorare i processi attentivi fondamentali per gli apprendimenti scolastici;
  • essere di supporto per interventi verso i Disturbi Specifici di Apprendimento;
  • contribuire a infondere la cultura del rispetto delle regole e il senso civico;
  • realizzare percorsi di benessere psico-fisico anche per gli alunni con disabilità.